Martedì 9 giugno 2026 i tecnici di Abbanoa completeranno un importante intervento di manutenzione sulla condotta di distribuzione che collega i serbatoi di Monte Urpinu alla zona orientale di Cagliari.
I lavori prenderanno il via alle 8.30 e rappresentano la seconda e conclusiva fase dell’operazione già avviata nei giorni scorsi per riparare una lesione individuata su una tubazione del diametro di 600 millimetri situata in un’area demaniale nei pressi dell’ex ristorante La Fattoria, ai piedi del colle. Durante il primo intervento era stata installata una fascia provvisoria di contenimento. Martedì si procederà con il completamento definitivo della riparazione.
La condotta interessata dai lavori riveste un ruolo strategico per l’approvvigionamento idrico della città, alimentando diverse zone residenziali della fascia orientale. I possibili disagi potrebbero riguardare i quartieri di La Palma, Medau Su Cramu, Poetto, Quartiere del Sole, San Bartolomeo, Sant’Elia e l’area di Via Fleming.
La scelta di suddividere le operazioni in due giornate distinte è stata adottata proprio per ridurre al minimo l’impatto sulle utenze. “Giovedì scorso, grazie a una serie di manovre in rete effettuate dai tecnici di Abbanoa, le utenze restate senz’acqua sono state un numero limitato. Anche martedì saranno approntate tutte le misure necessarie per limitare i disservizi alle utenze” spiega il gestore in una nota.
Salvo imprevisti, l’intervento dovrebbe concludersi intorno alle 18.30. Successivamente i tecnici procederanno alle manovre di riattivazione della rete che consentiranno il graduale ritorno alla normale erogazione dell’acqua nei quartieri interessati. Eventuali temporanei fenomeni di torbidità dell’acqua alla ripresa del servizio sono generalmente riconducibili alle operazioni di svuotamento e riempimento delle condotte e tendono a risolversi in breve tempo.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it






