Rafforzare le misure di sicurezza negli uffici della Questura di Cagliari prima che si verifichi un episodio analogo a quello avvenuto nei giorni scorsi a Varese. È l’appello lanciato dalla Segreteria Anip – Italia Sicura, sindacato della Polizia di Stato, che richiama l’attenzione sulle criticità relative agli accessi della Caserma “Carlo Alberto” di viale Buoncammino.
Secondo il sindacato, i recenti fatti di cronaca verificatisi nella Questura di Varese, dove una persona è riuscita a entrare armata di coltello negli uffici di polizia, dimostrano la necessità di intervenire tempestivamente per garantire la sicurezza degli operatori e dei cittadini che quotidianamente frequentano le strutture.
L’allarme
“A Cagliari, presso la Caserma Carlo Alberto, questa Organizzazione Sindacale ha già segnalato formalmente le gravi criticità relative alla sicurezza degli accessi e alla palese inidoneità del cosiddetto corpo di guardia, evidenziando come l’attuale assetto non garantisca adeguati livelli di tutela per il personale in servizio. Nonostante tali segnalazioni, ad oggi non risultano adottati interventi concreti idonei a eliminare o ridurre i rischi evidenziati!.
Tra le preoccupazioni espresse dall’Anip vi è la possibilità che persone armate possano introdursi all’interno della struttura, mettendo a rischio sia gli operatori di polizia sia gli utenti presenti negli uffici. Per questo il sindacato ritiene necessario adottare misure preventive senza attendere il verificarsi di episodi gravi.
Le richieste
L’organizzazione chiede in particolare l’immediato rafforzamento delle misure di sicurezza presso la Caserma “Carlo Alberto”, una revisione del servizio di vigilanza e del corpo di guardia, una verifica tecnica dell’idoneità degli accessi e dei sistemi di controllo, oltre all’apertura di un confronto urgente con l’Amministrazione per individuare le soluzioni più efficaci.
“Chi ogni giorno indossa una divisa per proteggere la collettività ha il diritto di lavorare in un ambiente sicuro. La prevenzione si fa prima. Dopo una tragedia sarebbe troppo tardi” conclude il sindacato.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it






