Notizie Cagliari L’ondata di grande caldo investe Cagliari: chiusi, precauzionalmente, parchi e cimiteri

L’ondata di grande caldo investe Cagliari: chiusi, precauzionalmente, parchi e cimiteri

Emergenza caldo a Cagliari: disposta la chiusura pomeridiana di parchi e cimiteri; le temperature arriveranno fino a 40°C

Crediti foto: Comune di Cagliari

L’eccezionale ondata di calore che sta investendo la Sardegna impone misure drastiche a tutela della salute pubblica. A seguito dell’innalzamento dell’allerta per le ondate di calore al livello 3 (codice rosso) — il massimo grado di rischio previsto dal ministero della Salute — il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ha convocato d’urgenza il Centro Operativo Comunale (Coc) per varare un piano di interventi precauzionali.

Le chiusure in via precauzionale

Tra le prime decisioni concordate per limitare l’esposizione della popolazione, in particolare dei soggetti più fragili, ai picchi di calore, è stata disposta la chiusura parziale di alcune aree pubbliche all’aperto nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 luglio:

Cimiteri cittadini (San Michele, Bonaria e Pirri): rimarranno chiusi al pubblico nella fascia oraria compresa tra le 12:30 e le 16:00;

Parco archeologico di Tuvixeddu: resterà interamente chiuso per l’intera durata delle due giornate.

L’ordinanza si è resa necessaria a fronte di previsioni meteorologiche critiche: nei prossimi due giorni la colonnina di mercurio e i tassi di umidità faranno impennare le temperature percepite fino a 40°C nel capoluogo.

La situazione di emergenza è confermata anche dal bollettino di allerta per alte temperature emesso parallelamente dalla Protezione Civile regionale, che raccomanda a tutti i cittadini di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore centrali della giornata, idratarsi costantemente e limitare l’attività fisica all’aperto.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it