Province Sud Sardegna Villacidro, tre escursionisti dispersi e disidratati salvati a Monte Margiani

Villacidro, tre escursionisti dispersi e disidratati salvati a Monte Margiani

L’allarme è scattato dopo che i tre hanno perso l’orientamento. Decisivo l’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco Drago 143

Momenti di apprensione nella giornata di ieri a Villacidro, dove tre escursionisti si sono smarriti nella zona impervia di Monte Margiani e hanno dovuto chiedere aiuto attraverso il 112.

Ricevuta la segnalazione, la sala operativa dei Vigili del fuoco di Cagliari ha contattato telefonicamente i tre escursionisti per acquisire le coordinate della loro posizione. Considerata la conformazione particolarmente impervia dell’area, è stata immediatamente attivata una complessa macchina dei soccorsi.

Attivata una task force per il recupero

Sul posto sono state inviate la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Sanluri e le unità SAF, specializzate negli interventi in ambienti difficili. Contemporaneamente è stato richiesto l’intervento dell’elicottero Drago 143 dell’elinucleo dei Vigili del Fuoco di Alghero.

Vista la situazione, nelle operazioni sono stati coinvolti anche il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Sardegna e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

La sala operativa ha inoltre richiesto l’intervento del 118, dopo che i tre escursionisti hanno riferito di trovarsi in condizioni di disidratazione.

L’area particolarmente difficile da raggiungere e le condizioni dei tre hanno reso necessario il ricorso al mezzo aereo per procedere al recupero in sicurezza.

Il recupero con l’elicottero

Le operazioni si sono concluse intorno alle 18.20, quando il Drago 143 ha completato il recupero dei tre escursionisti.

Una volta portati in una zona sicura, i tre sono stati affidati al personale del 118 per le necessarie valutazioni e le cure del caso.

L’intervento ha richiesto il coordinamento tra diverse forze di soccorso, consentendo di riportare in sicurezza gli escursionisti dopo diverse ore trascorse in una zona particolarmente impervia del territorio di Villacidro.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it