Sarà Daniele Perenzoni a dirigere Parma-Cagliari, gara valida per la prima giornata del campionato di Serie A 2026/27, in programma sabato alle 20.45 allo stadio Tardini. L’arbitro di Rovereto sarà affiancato dagli assistenti Mastrodonato e Politi, mentre il quarto ufficiale sarà Doveri. Al Var ci sarà Dionisi, con Pezzuto nel ruolo di Avar.
Precedenti
Per Perenzoni si tratta della seconda designazione in carriera con il Cagliari. Il precedente risale al campionato di Serie B 2022/23, quando il direttore di gara trentino arbitrò la sfida persa dai rossoblù contro il Modena. Quella partita rimase al centro delle discussioni soprattutto per l’espulsione di Marko Rog.
Sono invece due i precedenti di Perenzoni con la Primavera del Cagliari nella stagione 2021/22: il pareggio per 2-2 contro l’Hellas Verona e la sconfitta interna per 0-1 contro la Roma.
Due anche le partite arbitrate dal direttore di gara con il Parma. Il primo precedente risale alla Serie B 2022/23, con il successo di misura dei ducali sul Cosenza. Il secondo è invece relativo alla Coppa Italia 2024/25, quando il Parma venne sconfitto in casa dal Palermo per 0-1 nel primo turno della competizione.
Il caso Rog
Nell’occasione di quel Modena-Cagliari, Rog rimediò il secondo giallo allo scadere del primo tempo, ma nella circostanza fu lui a subire fallo e il rosso fu un abbaglio clamoroso dell’allora giovane arbitro. Il Cagliari si infuriò, con una netta presa di posizione della dirigenza e una scia di polemiche durata settimane.
Addirittura si paventò una possibile ripetizione del match, come già accaduto allo stesso Perenzoni nel 2018. In un Entella-Cuneo, un giocatore non fu espulso nonostante un doppio cartellino giallo estratto dal direttore di gara. A causa dell’errore tecnico fu necessario ripetere il match.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it






