Province Sassari Sassari, finto carabiniere truffava anziani: arrestato, aveva oro per 50mila euro

Sassari, finto carabiniere truffava anziani: arrestato, aveva oro per 50mila euro

Almeno cinque raggiri in due giorni con la tecnica del falso maresciallo. Il 33enne bloccato mentre usciva dall'abitazione dell'ultima vittima con oro e contanti

Almeno cinque truffe ai danni di altrettante vittime messe a segno in appena due giorni con la tecnica del finto carabiniere. È quanto contestano i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Sassari a un 33enne di origini campane, arrestato in flagranza nella tarda serata del 30 settembre.

L’attività investigativa è scattata dopo le denunce presentate dalle vittime alla Stazione dei Carabinieri di Sassari. Gli accertamenti hanno permesso ai militari di collegare rapidamente i diversi episodi, accomunati, secondo quanto ricostruito, dallo stesso modus operandi.

Le vittime venivano contattate sul telefono fisso da un uomo che si presentava come un maresciallo dei Carabinieri. Il falso militare raccontava di un presunto furto di gioielli appena avvenuto e sosteneva che fossero in corso verifiche per individuare i responsabili.

Oro e gioielli consegnati a un complice

A quel punto, attraverso una serie di raggiri, il truffatore convinceva le vittime della necessità di effettuare un controllo sui preziosi custoditi nelle abitazioni.

Alle persone veniva quindi chiesto di consegnare gioielli e oggetti di valore a un presunto collega, che sarebbe arrivato poco dopo a casa loro vestito in abiti civili.

Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, il meccanismo sarebbe stato ripetuto in diverse occasioni tra il 29 e il 30 settembre, fino all’intervento dei militari della Sezione Operativa.

Il 33enne bloccato con lo zaino pieno di preziosi

I Carabinieri sono riusciti a individuare uno degli uomini coinvolti, ritenuto essere il finto carabiniere incaricato di presentarsi alle abitazioni delle vittime.

Il 33enne è stato bloccato mentre tentava di allontanarsi dall’abitazione dell’ultima vittima, con uno zaino al seguito.

All’interno sono stati trovati 445 euro in contanti, circa 370 grammi di monili in oro e circa 20 grammi di argento, per un valore complessivo stimato in circa 50mila euro. Secondo gli investigatori, si sarebbe trattato del bottino dell’ultima truffa.

Denaro e preziosi sono stati sequestrati e, dopo le verifiche necessarie, restituiti ai legittimi proprietari.

Altri gioielli trovati nel B&B

Gli accertamenti sono poi proseguiti nella struttura ricettiva dove il 33enne aveva trovato alloggio.

Durante la perquisizione, i militari hanno trovato un ulteriore involucro contenente monili in oro, per un peso complessivo di circa 102 grammi.

Secondo i Carabinieri, anche questi preziosi sarebbero di provenienza delittuosa. Sono ora in corso gli accertamenti per risalire ai legittimi proprietari e verificare a quale degli episodi denunciati possano essere collegati.

Arrestato e trasferito a Bancali

Al termine delle formalità di rito, il 33enne è stato trasferito nella casa circondariale di Sassari-Bancali, dove è rimasto a disposizione dell’Autorità giudiziaria in attesa dell’interrogatorio di garanzia.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it