tim-a-oristano-gi-and-agrave-operative-nuove-reti-banda-ultralarga

"Un risultato importante e non scontato, che apre prospettive importantissime per la nostra città". Il sindaco di Oristano Guido Tendas ha commentato così l'annuncio dell'attivazione delle nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile di Tim, che consentirà ai cittadini e alle imprese oristanesi di godere con tre anni e nove mesi di anticipo degli standard (20 mega per il 100 per cento della popolazione e 100 mega per il 50 per cento) che secondo l'Agenda digitale europea devono essere assicurati in tutta Europa entro il 2020.

Il primo cittadino di Oristano ha voluto riconoscere pubblicamente nel corso di una conferenza stampa congiunta il valore dell'investimento da 1,5 milioni di euro fatto da Tim per una città di appena 32 mila abitanti. Tim, con il responsabile Access operations Ernesto Bianchi e il responsabile dei rapporti con gli enti locali Fabio Ruggeri, da parte sua ha riconosciuto che l'ingresso di Oristano nell'elite delle città italiane dove sono disponibili i servizi Fibra basati sulla tecnologia FTTCab è merito anche della collaborazione offerta dall'amministrazione comunale e dai suoi uffici tecnici. "Collaborazione – hanno spiegato Bianchi e Ruggeri – che ha permesso di posare 21 chilometri di cavi in fibra ottica scavando solo 1,5 chilometri circa di nuovi cavidotti".

Per il resto, infatti, il Comune ha messo a disposizione i cavidotti già esistenti, quello della rete per l'illuminazione pubblica e quello della rete Man, che metterà a breve termine la banda ultralarga a disposizione di tutti gli uffici pubblici. Al momento la banda ultralarga di Tim copre solo il centro urbano, ma entro la fine dell'anno, hanno assicurato Bianchi e Ruggeri,la fibra ottica raggiungerà anche le frazioni.