E’ stato assegnato all’organizzazione per il bando alle armi nucleari (Ican) il premio Nobel per la Pace 2017.

Il premio è stato assegnato alla Ican per “il suo ruolo nel fare luce sulle catastrofiche conseguenze di un qualunque utilizzo di armi nucleari e per i suoi sforzi innovativi per arrivare a un trattato di proibizioni di queste armi“. L’Ican, organizzazione non-profit fondata nel 2007, raccoglie 406 organizzazioni partner in 101 Paesi.

Il premio Nobel per la pace “è un messaggio agli Stati che hanno armi nucleari”, ha detto il direttore dell’Ican. “Continuare a basare la propria sicurezza sulle armi atomiche è un atteggiamento inaccettabile“, ha proseguito il direttore dell’Ican, Beatrice Fihn. “Stiamo cercando di mandare forti segnali a chi ha queste armi, Corea del Nord, Stati Uniti, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna, India e Pakistan: è inaccettabile la minaccia di uccidere civili”, ha proseguito.

E’ bene vedere il Premio Nobel” per la pace 2017 all’Ican perché “condividiamo un forte impegno a raggiungere l’obiettivo di un mondo libero dalle armi nucleari“: così su Twitter l’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini dopo l’annuncio di Oslo.