lavoratori-settore-gas-acqua-ugl-annuncia-sciopero-per-il-17-marzo-possibili-disagi

Martedì 8 maggio le squadre di Abbanoa hanno in programma un importante intervento di efficientamento del serbatoio cittadino di Assemini. Nel dettaglio, sarà rifatta la camera di manovra con la sostituzione delle strumentazioni che regolano l’impianto. Inoltre, mediante l’attivazione di un sistema di telecontrollo, sarà possibile monitorare e governare in tempo reale l’andamento della rete di distribuzione per consentire una più accurata e funzionale gestione della risorsa.

Per eseguire l’intervento, martedì dalle 7.30 alle 19 sarà necessario interrompere l’erogazione idrica nel centro abitato. Le squadre di Abbanoa saranno costantemente mobilitate per riavviare il servizio nel più breve tempo possibile a lavori conclusi. Eventuali fenomeni di torbidità, dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte, saranno contrastati con operazioni di spurgo e pulizia dei tratti di rete interessati. Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

Complessivamente nel triennio 2015-2018 sono state realizzate opere di manutenzione straordinaria sulle reti idriche del comune di Assemini per un investimento pari a circa 1.200.000 euro. Il mese scorso è entrata in funzione la nuova condotta principale di distribuzione mentre in precedenza sono state realizzate le nuova maglie principali di distribuzione che hanno già migliorato l’approvvigionamento ad alcune zone dell’abitato in passato svantaggiate. Negli ultimi decenni Assemini è stata interessata da una crescita esponenziale della popolazione senza che ci fosse un adeguamento dei sottoservizi. Abbanoa ha quindi messo mano a un programma dettagliato di investimenti proprio per ammodernare sia il sistema idrico sia quello fognario.

La principale opera realizzata consiste in una nuova condotta in ghisa sferoidale di quasi mezzo metro di diametro lungo via Pio IX, Corso Europa, via Rio Sa Murta, via Sarcidano e via Majorana per uno sviluppo totale di oltre un chilometro. L’opera è stata conclusa lo scorso ottobre con l’attraversamento in sub-alveo del canale tombato Rio Sa Nuxedda: intervento realizzato con tecnica di “perforazione radioguidata – no dig – microtunneling”.

La condotta approvvigiona anche il nuovo anello di distribuzione principale già realizzato con precedenti cantieri:

· una nuova condotta lungo la via Piave di 250 millimetri di diametro, da via Serpentara a via Fiume per uno sviluppo di circa 480 metri, per il miglioramento dell’apporto idrico alla parte centrale dell’abitato

· il rifacimento dei nodi idraulici in corrispondenza dei collegamenti in via Cagliari e la conseguente connessione dei diversi distretti realizzati al fine di migliorare la distribuzione idrica lungo la zona d’espansione di Corso Africa.

· una nuova condotta lungo Corso Africa di 150 millimetri di diametro, dall’incrocio con via Piave ai pozzi cittadini per uno sviluppo di quasi un chilometro, che chiude l’anello di distribuzione principale della zona Ovest del abitato strutturato lungo vie Piave, Cagliari, Fiume e Gorizia.

Altri interventi di particolare rilevanza messi in opera negli scorsi anni sono relativi alla sostituzione delle reti vetuste nelle vie Cixerri, Adige, Po, Carife, Tevere, 2 Agosto 1980 e corso Europa con nuovi tratti di condotte in ghisa sferoidale. di adeguata sezione in funzione delle utenze da approvvigionare (complessivamente circa due chilometri) nonché il rifacimento di circa 100 allacci idrici in diverse zone dell’abitato con l’obiettivo di sostituire le ormai vetuste diramazioni di ferro o polietilene soggette a continue rotture e ostruzioni con nuove tubazioni di tipo multistrato e raccorderia in lega di ottone.