“Come previsto da un accordo stretto a livello nazionale, il candidato lo individua la Lega e a comunicare il nome sarà Matteo Salvini quando arriverà in Sardegna entro il 15 novembre”.

Lo ha confermato in modo perentorio il coordinatore del tavolo della coalizione di centrodestra, Eugenio Zoffili, anche rispondendo alle domande sulla recente candidatura, avvallata da Forza Italia, di Stefano Tunis di Sardegna 20Venti. A questo punto si rafforza sempre di più l’ipotesi che a guidare la coalizione per le regionali di febbraio sarà il segretario di Lega-Psd’Az, Christian Solinas. “Stiamo prendendo in considerazione alcuni nomi, e di sicuro quello di Solinas è tra questi”, ha detto Zoffili al termine dell’incontro con Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc e Riformatori. Sul profilo del candidato, ha ammesso di preferire qualcuno “con esperienza amministrativa e politica”. Quindi non un tecnico. Secondo il coordinatore “il presidente deve essere giovane e avere la Sardegna e la sua gente nel cuore, qualcuno che non stia troppo chiuso nel palazzo a differenza di quanto fatto da Pigliaru e dal Pd”.

Da parte sua, il senatore del Psd’Az Lega, Solinas, non si sbilancia: “Sono il segretario di un partito che partecipa a un tavolo, sono stati fatti tanti nomi, il nome deve essere l’esito di un percorso politico, senza bisogno di raccogliere firme di sindaci, né di autocandidarsi”. Per quanto riguarda le liste, ha aggiunto Zoffili, “sensibilizzo gli alleati a candidare facce nuove e pulite, non la preistoria”. Il deputato lancia anche un nome: “Annalisa Mele, medico del pronto soccorso di Oristano”.