foto ANSA

Un cucciolo di globicefalo, una specie di delfino molto rara nelle acque sarde, è stato trovato morto su una spiaggia del Sud Sardegna, precisamente ad Arbus, in località Portu Maga.

La scoperta è stata fatta da un pescatore ieri pomeriggio. Il cucciolo, preso dal Corpo forestale e dal Cres (il Centro di recupero del Sinis), è stato trasportato all’Istituto Zooprofilattico di Oristano per scoprire quali siano state le cause della morte (secondo una prima ipotesi data da biologi e veterinari, sarebbe morto per edema polmonare) e per il campionamento di organi e tessuti.

Il globicefalo, di sesso maschile, era nato probabilmente da pochi giorni: infatti, non presentava ancora denti ma aveva un residuo di cordone ombelicale. “Il globicefalo è una specie appartenente ai delfinidi, vive in mare aperto a volte in branchi anche di 100 individui e si nutre quasi esclusivamente di calamari e totani – spiegano gli esperti del Cres – È una specie rara lungo le coste della Sardegna, per cui ha un enorme valore conservazionistico, e per questo il ruolo della Rete regionale è fondamentale”.