Subito la convocazione della commissione Bilancio, alla presenza del governatore Solinas, per poter visionare i progetti per i finanziamenti nell’ambito del Recovery Fund che la Regione ha trasmesso al Governo. La richiesta arriva dal gruppo dei Progressisti all’indomani della discussione mancata in Consiglio regionale a causa dell’assenza del presidente della Regione.

Nella nota trasmessa al presidente della terza Valerio De Giorgi e al presidente dell’Assemblea Michele Pais, il gruppo sottolinea che il Governo ha chiesto copia dei progetti il 3 novembre scorso al fine di valutarne la coerenza rispetto ai requisiti richiesti in ambito nazionale ed europeo, che il 15 dicembre il capogruppo Francesco Agus ha inoltrato una richiesta di accesso agli atti per ottenere copia della documentazione, e che in seguito anche un’altra consigliera regionale (Desirè Manca del M5s) ha fatto la stessa richiesta.

Ma “l’amministrazione regionale non ha mai risposto – dice Agus – è inaccettabile, dunque, che la commissione sia tenuta all’oscuro del contenuto di queste misure”. Il collega Massimo Zedda ricorda che “entro la fine di aprile il governo dovrà presentare i progetti alla Commissione europea”. Quindi, è l’appello, “il presidente della Regione e la sua maggioranza risolvano i loro problemi interni e non creino danni alle istituzioni e alla Sardegna”. E, “se non sarà possibile riunire il Consiglio regionale in tempi brevissimi, la convocazione della commissione Bilancio è l’unico modo per correre ai ripari e non perdere le risorse sui temi fondamentali per lo sviluppo della Sardegna nei prossimi anni”.