concessioni demaniali marittime

I Comuni che non l’hanno ancora fatto dovranno estendere le concessioni demaniali marittime al 31 dicembre 2033 come previsto dalla legge nazionale. La Giunta regionale ha approvato la delibera di nomina dei commissari per gli enti inadempienti e cioè Olbia, Arzachena, Posada, Quartu, Cagliari, Orosei e Loiri Porto San Paolo. Non appena il presidente della Regione Christian Solinas avrà firmato i decreti che ne ufficializzano il mandato, i commissari potranno sostituire i dirigenti comunali e firmare l’estensione delle concessioni.

Soddisfazione da parte della Lega. “Questa è una buona notizia che arriva al termine di un lungo percorso che ci ha visti sempre protagonisti – commenta il capogruppo in Consiglio regionale Dario Giagoni – a festeggiare saranno soprattutto le tante imprese, le famiglie e i lavoratori che chiedevano di avere lo stesso trattamento riservato ai titolari di imprese balneari nel resto dell’isola”. Ora, aggiunge, “potranno portare avanti la propria attività investendo in nuove attrezzature e nuove assunzioni, contribuendo a rendere la nostra Regione ancora più competitiva nel quadro dell’offerta turistica nazionale e internazionale”.

L’esponente del Carroccio ha ringraziato l’assessore del Demanio Quirico Sanna che “ha accolto le richieste di tutto un comparto” e il sottosegretario all’Agricoltura Centinaio che “da ministro con delega al Turismo rese possibile l’approvazione della legge sulla proroga al 2033”.