Carabinieri

I Carabinieri di Monserrato (Ca) ieri hanno notificato ad un 40enne disoccupato del paese, con precedenti denunce a carico, un’ordinanza emessa dal Tribunale di Cagliari che dispone l’allontanamento dalla casa familiare ed il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalle persone offese. I Carabinieri contestano 40enne i maltrattamenti inferti alla ex convivente di 45 anni, descritti dalla donna e documentati.

Allo scopo di evitare che tali comportamenti persecutori e intollerabili possano avere un seguito, il primo atto cautelare è quello di far sì che l’indagato debba andarsi a trovare un’altra sistemazione. Sulla base poi di quelle che sono le informazioni fornite dalla vittima del reato, sono definiti i luoghi presso i quali egli non si deve presentare, normalmente mantenendo una distanza di almeno 500 metri, in quanto la parte lesa abitualmente li frequenta, come ad esempio il posto dove lavora, il supermercato dove fa sempre la spesa, la casa dei genitori o di una carissima amica, eccetera.

I provvedimenti cautelari si caratterizzano per una progressività. Se il destinatario del provvedimento riesce a essere disciplinato si fermano al livello fino a quel momento raggiunto. Se invece egli non osserva quanto ordinatogli dall’autorità giudiziaria, diventano sempre più restrittivi sino alla carcerazione.