Speranza

“I vaccini sono la chiave per chiudere questa stagione, l’arma che ci permette di aprire una stagione diversa”, ha affermato questa mattina il ministro della Salute Roberto Speranza al 78esimo Congresso nazionale Fimmg a Villasimius. “Ora ci confronteremo in Consiglio dei ministri sulla possibilità di nuove aperture”, ha aggiunto.

A proposito dell’apertura delle discoteche con il limite del 35% della capienza massima, Speranza ha sostenuto che “in questi mesi abbiamo messo avanti la priorità del diritto alla salute, pur incrociando le domande arrivate da vari settori economici”. E poi ha aggiunto: “Non dimentichiamoci dove eravamo e dove siamo adesso. L’Italia mesi fa aveva un numero di limitazioni enormi, mentre oggi possiamo permetterci una serie di aperture e possibilità che mesi fa erano lontane. Continuiamo con gradualità in questo percorso”.

“Dobbiamo continuare – ha concluso Speranza – con trasparenza a fornire elementi di evidenza scientifica e con questo approccio dobbiamo rivolgerci ai pochi che ancora non si sono vaccinati. Chiedo ai nostri medici di medicina generale di utilizzare tutta la loro capacità di persuasione, di spiegare quello che sappiamo, e cioè che con i vaccini ci si contagia molto meno e soprattutto si riduce in modo quasi totale la possibilità di finire in ospedale e nelle terapie intensive”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it