Torna in Sardegna dal 10 al 12 settembre il festival dei lettori creativi Bookolica 2021. Piazza Faber di Tempio Pausania sarà quest’anno teatro di una quarta edizione ricca di eventi, talks, presentazioni di libri, musica dal vivo, proiezioni di film e reading.

Ricchissimo il programma di incontri e attività durante il quale il pubblico potrà conoscere le novità editoriali e incontrare autori e autrici, attori e attrici, musicisti e musiciste in un ambiente interattivo di condivisione, confronto, dibattito e intrattenimento.

Bookolica, infatti, fin dalla prima edizione trova la sua dimensione e la sua specificità attraverso un calendario di eventi che richiamano il racconto attorno al focolare, la condivisione, il confronto, il racconto come unione partecipata.

Ad anticipare la quarta edizione saranno 4 eventi d’anteprima fissati l’8 e il 9 settembre.

Nella prima giornata del festival, venerdì 10 settembre, è prevista una retrospettiva dedicata a Don Chisciotte con Antonio Moresco.

Tra i temi affrontati sabato 11 settembre ci saranno il calcio, l’infanzia e la musica. Nel pomeriggio, alle 18.00, in Piazza Faber ci sarà la presentazione del libro “Isla Bonita. Amori. bugie e colpi di tacco” (66thand2nd, 2021) di Nicolas Muscas, che racconta splendori e miserie del gioco del calcio, tra colpi di tacco e vendette spietate, tra rimpianti, rum e nostalgia.

Ospite d’eccezione della giornata sarà Beppe Vessicchio. L’indiscussa icona sanremese, fra i più noti direttori d’orchestra in Italia, salirà sul palco alle 22,30 e approfondirà, insieme al musicista e compositore Alessandro De Rosa, il tema della formazione e della pedagogia musicale, rivolta soprattutto verso l’infanzia. Durante il talk Vessicchio presenterà il suo libro “La musica fa crescere i pomodori. Il suono, le piante e Mozart: la mia vita in ascolto dell’armonia naturale” (Rizzoli, 2017), un saggio pop autobiografico sul talento, sulla passione e la capacità di trasferirla, sulla cura, sugli effetti straordinari dell’armonia nelle nostre vite.

Domenica 12 settembre è prevista l’ultima giornata nel segno degli autori sardi e del giornalismo d’inchiesta. Tra gli ospiti il giornalista e scrittore sardo Giovanni Maria Bellu che alle 12 presenterà, in dialogo con il giornalista Giovanni Runchina, il suo ultimo lavoro “I Bambini della Luna” (Bompiani, 2021).

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it