.Coppa Europa (ORLÉANS) 14 november 2021 Men Sabre and Women Sabre Photo Augusto Bizzi/FIE

Cagliari si prepara ad accogliere nuovamente la grande scherma. E questa volta con una competizione internazionale: sabato 8 e domenica 9 ottobre, il PalaPirastu e le palestre A e B del CONI a Monte Mixi ospiteranno la Coppa Europa, la Champions League della scherma, competizione che riunisce i migliori club schermistici d’Europa.

La Coppa Europa è una competizione che ha una lunga tradizione. Nata negli anni ’60, ha visto la sua prima edizione nel 1961, con la prova di spada maschile. Quattro anni dopo, nel 1965, si sono aggiunte le prove di fioretto maschile e femminile. Il 1990 è stato il turno della sciabola maschile e della spada femminile. Nel 2000, poi, l’avvento della sciabola femminile. Cinque le prove in programma: fioretto maschile, fioretto femminile, sciabola maschile, sciabola femminile, spada femminile.

L’evento è organizzato dall’Accademia d’Armi Athos sotto l’egida della Confederazione Europea di Scherma e con il fondamentale supporto della FIS e del Comune di Cagliari. Le finali delle gare saranno trasmesse in diretta televisiva sul canale 814 della piattaforma Sky.

(Foto credit: Augusto Bizzi/EFC)

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it