Il Consiglio comunale di Cagliari ha dato il via libera unanime al parere sul Documento di Programmazione Strategica di Sistema (DPSS) dell’Autorità Portuale. Questo piano è fondamentale per definire le future linee di sviluppo del sistema portuale regionale, con particolare attenzione al capoluogo.
La decisione più rilevante riguarda lo spostamento del traffico Ro-Ro e Ro-Pax (merci su gomma e passeggeri) dal porto storico al porto canale, una transizione che dovrà essere completata entro il 2029.
Questo trasferimento consentirà una completa riqualificazione dell’area centrale: il Molo Rinascita verrà trasformato in un esclusivo terminal crociere, mentre l’ex Stazione Marittima sarà riconvertita, già a partire dal 2026, in un centro servizi di alta gamma dedicato alla nautica da diporto. È prevista, inoltre, una profonda riprogettazione del waterfront cittadino, che includerà la creazione di nuovi percorsi ciclabili e pedonali, e l’introduzione di nuovi spazi per attività culturali, ricreative e di ristorazione.
Parallelamente, il piano prevede un massiccio potenziamento del porto canale. Sarà realizzata una nuova infrastruttura dedicata al traffico Ro-Ro e verranno stanziati fondi per gli investimenti nella cantieristica navale. A completare lo sviluppo ci saranno una nuova rete viaria interna e la piena valorizzazione delle opportunità offerte dalla zona franca doganale.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
