L'esperto informa
L'esperto informa

Un buon Personal Trainer deve scegliere il giusto allenamento per ogni tipo di persona. La parola personalizzare è il concetto chiave per un buon obiettivo individuale.

Ormai, nel classico ambiente delle “palestre” siamo abituati alle solite lunghe e snervanti schede di allenamento, con mille ripetizioni e durata della sessione di un’ora e trenta. E da qui ci si chiede: “come mai non miglioro? Perché rimango sempre uguale come forma fisica e sono più stressato di quando non mi alleno?”
La scelta degli esercizi personalizzati e della durata degli allenamenti non sono dettagli, sono tra le cose più importanti di un buon Personal Trainer.

Metodi di allenamento per l’incremento della massa muscolare, per l’esplosività o per il semplice dimagrimento sono da adattare a seconda del tipo di persona, della sua fisiologia, dei suoi ritmi circadiani, della sua alimentazione e di altri fattori.

Secondo il mio parere, ogni volta bisogna variare gli esercizi per non cadere nella General Adaptation Syndrome (G.A.S.) ovvero sindrome generale di adattamento. Facendo variare gli esercizi si avrà un beneficio e un miglioramento a livello estetico e psicofisico. Risultato: meno stress è più muscoli.

Riccardo Spiga | Personal Trainer

Tel. 349 2551486

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it