Un viaggio alla scoperta della cultura nuragica tra mostre di reperti e fotografie di paesaggi, approfondimenti di vita e relazioni nei villaggi antichi sardi, ma anche buon cibo e visite guidate per assaporare e toccare con mano le prelibatezze e bellezze dei siti nuragici.

Lo scenario sarà quello di Barumini con i suoi tesori di Casa Zapata e soprattutto il sito Unesco di Su Nuraxi, e l’occasione è rappresentata dalla Giornata Distrettuale della Cultura (Area Sardegna), intitolata “Paesaggi e aspetti di vita nuragici”. L’appuntamento è fissato per sabato 23 aprile, a partire dalle ore 11.30 (a Casa Zapata), ed è organizzato dal Rotary – Distretto 2080 (che raggruppa Roma, Lazio e Sardegna) in collaborazione con la Fondazione Barumini Sistema Cultura.

La manifestazione, permetterà ai visitatori di approfondire i vari aspetti della civiltà nuragica, attraverso una serie di appuntamenti che si terranno nel corso di tutta la giornata, a partire dall’inaugurazione della mostra delle migliori foto del contest “Paesaggi e Siti Nuragici” che racchiudono suggestivi scatti realizzati con il contributo dei club rotariani sardi e che raffigurano i paesaggi e i siti nuragici isolani. Al termine della manifestazione, saranno premiate le tre migliori fotografie nel concorso. Ma durante l’evento i presenti potranno visitare la casa museo degli Zapata, le due mostre allestite al Centro G.Lilliu: “Thesaurus – il patrimonio usurpato” e “Giovanni Lilliu – Stratigrafie di una vita”.

L’appuntamento sarà l’occasione anche per approfondimenti e riflessioni sul mondo nuragico e sulla vita all’interno degli antichi villaggi con interventi di esperti di settore e momenti gustosi con la serata conviviale dedicata al ‘cultural show coocking nuragico” (a cura dello chef Alessandra Nioi, in collaborazione con Redfox Cagliari), per chiudere con il gran finale, rappresentato dalla visita guidata notturna all’area archeologica di Su Nuraxi.

“Questo appuntamento rappresenta una ulteriore opportunità per attivare nuove forme di collaborazione che possono permetterci di divulgare in maniera ancor più capillare le bellezze dei nostri territori e far conoscere i nostri siti a una platea sempre più ampia”, sottolinea Caterina Lilliu, vice presidente del Cda della Fondazione Barumini sistema cultura. Sulla stessa linea anche il presidente della Fondazione, Emanuele Lilliu che plaude a un’iniziativa che “ci potrà permettere di attivare nuovi percorsi con realtà importanti come il Rotary”.

Alla giornata interverranno, fra gli altri: Gabriele Andria, governatore del Distretto 2080 e Tatiana Kirova presidente Commissione Cultura e Siti UNESCO – Distretto 2080 (che inaugureranno anche la mostra del contest fotografico). Interverrà per i saluti istituzionali il sindaco di Barumini, Michele Zucca. Tra gli altri interventi quelli di Giovanni Maria Campus, Rotary Club Cagliari e presidente della giuria del concorso fotografico; Gianfranca Salis, archeologa della Sovrintendenza archeologia Cagliari e Ornella Fonzo, archeozoologa. Modera la serata Francesco Birocchi, Rotary Club Cagliari.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it