Si svolgerà oggi e domani (giovedì 9 e venerdì 10 giugno) nei parchi cittadini di Cagliari la maratona di lettura organizzata dalla scuola Alberghiera IPSAR “Antonio Gramsci” di Monserrato nell’ambito del progetto LibriAMOci. Ideato come laboratorio di promozione della lettura per il primo biennio della scuola secondaria superiore, LibriAMOci rientra nell’azione 10.2.2A dei PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, inerente le competenze di base.

Realizzato con l’ausilio della biblioteca scolastica, il progetto formativo è nato espressamente con lo scopo di avvicinare ed appassionare i ragazzi al mondo della lettura e dei libri come veicolo di espressione della propria libertà: tre libri agganciati ad altrettanti film sul tema della diversità come ricchezza.

LibriAMOci intende far conoscere ai ragazzi le tante risorse, anche umane, che hanno consentito a tale rete di essere operativa sul territorio, legando a doppio filo scuola, comune e città metropolitana. I ragazzi sono stati selezionati con l’ausilio dei docenti, da quasi tutte le prime classi dell’istituto, nell’ottica della massima ricaduta possibile e futura disseminazione dell’esperienza. I ragazzi sono stati accompagnati dalla libraia della libreria “Il Bastione” di Cagliari in un percorso di scelta di un proprio libro da leggere durante gli ultimi incontri del corso, attraverso una ‘maratona di lettura’ di dieci ore in alcuni parchi della città. Hanno partecipato con entusiasmo a tutte le attività fino a questa tappa della maratona, in cui ciascuno si divorerà il suo libro immerso nella natura, per l’inizio di un viaggio di scoperta e di meraviglia.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it