All’Università di Torino è stata presentata la prima tesi di laurea sulla figura artistica di Maria Carta. Giovedì 11 aprile, Raffaella Saba ha concluso il corso in Scienze Storiche con la discussione del suo elaborato “Maria Carta e il folk revival”, con relatore il professor Paolo Soddu.

Un argomento che ha suscitato l’interesse della commissione esaminatrice, tanto che l’esposizione si è protratta per oltre mezz’ora, con domande e curiosità rivolte alla laureanda e una lusinghiera votazione finale: 110.

“L’idea di dedicare a Maria Carta questo lavoro nasce da un profondo sentimento di ammirazione e rispetto per una donna che, grazie alle sue grandi qualità canore e al suo immenso amore per l’isola che l’ha cresciuta, è riuscita a portare alto il nome della Sardegna anche oltreoceano” ha spiegato la Saba.

La scelta di concentrarsi sulla figura di Maria Carta è stata inoltre motivata da un interesse “per il repertorio della cantante, per la sua vocalità, per la professionalità che attraversa il cinema e il teatro, la poesia e soprattutto la musica”.

La Saba ha ringraziato poi la Fondazione Maria Carta per il supporto e i preziosi consigli. Nel 2024 cadono i 90 anni dalla nascita e i 30 dalla morte della straordinaria artista sarda.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it