ordine-giornalisti-frate-cappuccino-denuncia-su-facebook-and-ldquo-anomalie-nel-voto-and-rdquo

Dopo il rinvio delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dei consigli regionali in gran parte degli ordini territoriali, anche le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna e del Collegio dei revisori dei conti sono state rinviate. La decisione è stata assunta dallo stesso Consiglio regionale ODG considerato che lo stato della pandemia da Covid 19, anche in Sardegna, e le misure adottate dal Governo e dalla Regione per il suo contenimento non consentirebbero lo svolgimento delle operazioni di voto in presenza in condizioni di assoluta sicurezza e, anzi, porrebbero gli elettori nel rischio di violazioni di legge.

In condizioni di normalità le elezioni si sarebbero dovute svolgere nel prossimo mese di maggio. Ma il Governo (art.7, D.L. 1.4.2021, n.44) ha concesso all’Ordine nazionale e a quelli territoriali (le cui elezioni sono già state rinviate per tre volte) un ulteriore differimento della data delle consultazioni, al solo fine di consentire il compiuto adeguamento dei sistemi per lo svolgimento con modalità telematica delle procedure (art.31,comma 3, del decreto legge 28.10.220, n.137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18.12.2020, n.176). Elezioni “da svolgersi comunque entro il termine non superiore a centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto”.

Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha pertanto deciso di rinviare le elezioni in una data da definirsi e comunque entro il prossimo mese di settembre, con la precisazione che le stesse elezioni dovranno svolgersi in modalità mista telematica e il presenza (o esclusivamente telematica se le condizioni sanitarie non dovessero consentire altre soluzioni), possibilmente in contemporanea con quelle che verranno indette per il rinnovo del Consiglio nazionale.