calcio
Leonardo Semplici (Ph. Cagliari Calcio)

Aspettando il Genoa, con la salvezza in tasca e il trend positivo di sette partite di fila, è d’obbligo chiudere il campionato e festeggiare in bellezza con 40 punti, anche perché, contando il solo girone di ritorno, il Cagliari è approdato nella parte sinistra della classifica con 23 punti (dei quali ben 22 portati a casa da Semplici) e sarebbe un peccato non restarci. Arrivare a quota 40 (e a 26 nel solo girone di ritorno) è un obiettivo alla portata dei rossoblù.

“E’ importante chiudere con una vittoria e arrivare a 40 punti” conferma il mister nel corso della conferenza stampa prima della gara di domani sera alla Sardegna Arena (ore 20.45) contro il Genoa dell’ex Ballardini, autore di un altro miracolo sportivo. E proprio per raggiungere l’obiettivo dei 40 punti Leonardo Semplici manderà in campo una formazione “abbastanza simile a quella schierata a San Siro”, con 2 o tre cambi “ma metterò in campo i giocatori che in questo momento danno la massima garanzia”.

Squadra matura e con la testa libera. “Ci siamo allenati col sorriso e senza stress in un clima di grande entusiasmo e serenità, come è normale dopo una salvezza raggiunta in questa maniera: se me l’avessero proposto, avrei firmato per ottenere la salvezza matematica a due domeniche dalla fine”, dice il mister. “Mi dispiace che il campionato finisca proprio ora: la squadra ha raggiunto una sua identità e ha una forza diversa rispetto a quella che aveva al mio arrivo. Avrei voluto continuare, ma va bene lo stesso”.

I tifosi. “Ho ricevuto messaggi di apprezzamento da parte dei tifosi – ha detto Semplici -, sia al mio arrivo, sia nel corso del campionato, ne sono felicissimo. Hanno vissuto come noi un’annata difficile ma ci sono sempre stati vicini. Sono certo che se avessero avuto la possibilità di sostenerci allo stadio avrebbero costituito una forza importantissima. Mi auguro che già dall’anno prossimo si possa tornare alla normalità e avere la possibilità di conoscersi di persona”. Testa la Genoa dunque ed alla grande festa per la salvezza raggiunta domenica scorsa a San Siro, ma anche con uno sguardo al futuro.

Resta a Cagliari?: “Decideremo insieme. Io vorrei che non si finisse domani ma che si continuasse e non ho richieste particolari. Valuteremo insieme. Abbiamo fatto un bel lavoro e io sono sereno”. Chiaro, sottolinea “non è solo merito mio ma dei calciatori e della società. Io spero (e penso) che ci sia la possibilità di andare avanti”.

La designazione arbitrale. La Commissione Arbitri ha designato il signor Francesco Meraviglia di Pistoia per dirigere la gara di domani sera , sabato 22 maggio alle 20.45 alla Sardegna Arena tra Cagliari e Genoa. Con Meraviglia gli assistenti Luca Mondin di Treviso e Antonio Vono di Soverato. Quarto uomo il sardo Antonio Giua di Olbia. Al Var Fabio Maresca di Napoli e Damiano Di Iorio di Vico.