Secondo appuntamento del G20 a Matera dove proseguono i lavori della riunione dei ministri degli Esteri, presieduta dal titolare della Farnesina Luigi Di Maio. I temi fondamentali di oggi saranno multilateralismo, Africa e sicurezza alimentare, seguita per la prima volta da una sessione con i ministri dello Sviluppo.

A Matera sono presenti 32 tra ministri e capi delegazione: assenti il capo della diplomazia cinese Wang Yi, che si collegherà in videoconferenza, ed il russo Sergei Lavrov, che ha mandato un suo vice, oltre ai ministri australiano e brasiliano.

La pandemia ha messo in luce la necessità di una risposta internazionale a emergenze che trascendono i confini nazionali. Il multilateralismo e la cooperazione sono fondamentali per rispondere alle sfide globali“, ha dichiarato Luigi Di Maio. “L’Italia sostiene un multilateralismo efficace con una leadership dell’Onu“.

La pandemia ha evidenziato la vulnerabilità” del commercio internazionale. “Un commercio libero, equo, inclusivo e basato sul rispetto di regole condivise è essenziale per contrastare la pandemia e promuovere una ripresa sostenibile, che renda le nostre economie più verdi e digitali”. Il G20 dovrà continuare a fornire un forte sostegno alla riforma dell’organizzazione mondiale del Commercio“, ha aggiunto Di Maio.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it