Proseguono le ricerche del sub disperso a Cala Luna. Il Comando Vigili del fuoco di Nuoro sta coordinando le operazioni di soccorso tramite l’Unità di Crisi Localea, in stretto contatto con la Sala Operativa Regionale e la Sala Operativa del Comando Vvf di Nuoro, e ha riferito che i sommozzatori dei Vigili del fuoco della Sardegna provenienti dai Comandi di Cagliari e Sassari, arrivati sul luogo, hanno effettuato dei controlli fuori dalla grotta, mentre i colleghi sommozzatori speleosub continuano ad alternarsi nella ricerca sott’acqua.
Una Motobarca Vvf è arrivata da Cagliari, su disposizione della Direzione Regionale, in appoggio alle operazioni.
Il Centro Operativo Vvf nazionale ha inviato un’altra “task force Nazionale” di speleosub dalla Campania, che consentirà di proseguire ininterrottamente nelle ricerche.
Le immersioni si sono fermate alle 04:30 del mattino per il ripristino delle attrezzature, per poi riprendere alle prime luci dell’alba.
Al momento sono 10 gli Speleosub Vvf che si alternano nell’immersione finalizzata alla ricerca della Task Force Sarda e della Task Force Campana, mentre gli specialisti sommozzatori Vvf, dopo un’analisi delle correnti, proseguono l’ispezione dei fondali partendo dal Porto di Dorgali verso Cala Luna.
Predisposto anche un ulteriore rinforzo dal Comando Vigili del Fuoco di Vicenza e Napoli che saranno aviotrasportati.
Nella spiaggia di Cala Luna è stato allestito un campo avanzato del Soccorso Alpino e Speleologico che agevolerà lo scambio di informazioni e il coordinamento tra le squadre impegnate nelle ricerche.
Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it
La notizia di riferimento: