Intervento dei Vigili del fuoco a Cala Luna (Nu) a seguito di una richiesta di aiuto pervenuta alla sala Operativa del Comando di Nuoro da parte della Capitaneria di Porto, che era presente sul posto con una motovedetta, la quale ha attivato le operazioni di soccorso.

La Sala Operativa dei Vvf della Direzione Regionale Sardegna ha prontamente attivato il Drago 144 (Elicottero VVF di base ad Alghero), con a bordo quattro specialisti sommozzatori.
Secondo le prime informazioni ricevute dalla Capitaneria di Porto, c’era la possibilità che un uomo sia entrato in una grotta sottomarina a 200 metri dalla Costa, con un fondale 6 metri, e per questo motivo è stato richiesto l’intervento dei sommozzatori di Cagliari e Sassari con specializzazione Speleosub.

Il Drago, arrivato sul posto, ha aviolanciato i due operatori specializzati e si è diretto verso la coppia di speleosub Vvf in arrivo da Cagliari, lungo il tragitto, per velocizzare il tempo di arrivo.
La grotta che si estende per circa 500 metri, e arriva ad una profondità di circa 40 metri. Il soccorso si era immerso con un amico, e durante l’immersione, a circa 100 metri, hanno comunicato visivamente l’intenzione di fare rientro, ma quando il primo si è reso conto di essere solo è uscito dall’acqua per chiamare i soccorsi.
“Nella grotta – scrivono gli operatori – si spera siano presenti sacche d’aria, farebbero sperare in una buona riuscita dei soccorsi”.

La Capitaneria di Porto con una motovedetta a grande capacità, ha portato sul luogo dell’evento i quattro Speleosub Vvf, due del Comando di Cagliari e due del Comando di Sassari, Task Force Speleosub regionale, con tutta l’attrezzatura necessaria per il complesso intervento di soccorso.
Sul posto il Comando Vigili del Fuoco di Nuoro ha inviato un UCL (Unità di crisi locale) per la registrazione puntuale delle operazioni.

Leggi altre notizie su www.cagliaripad.it

La notizia aggiornata:

Proseguono le ricerche del sub scomparso: arriva Task Force dalla Campania