Otto straordinarie opere create dal pubblicitario Gavino Sanna verranno veicolate attraverso l’associazione culturale e di promozione sociale, Sa Mata, l’albero delle idee, per la gara di solidarietà denominata Ricostruiamo Insieme Cuglieri. Si tratta di otto  otto tavole che saranno stampate su magliette il cui ricavato servirà per soccorrere gli abitanti della comunità colpite dal terribile incendio. Le opere di Sanna, al quale nel 2019 è stata conferita la cittadinanza onoraria di Oristano, raccontano i giorni del fuoco che ha colpito la Sardegna, la ferocia della mano assassina dei piromani contro la propria terra madre, la paura delle genti del Montiferru, la speranza di un ulivo, simbolo di speranza e ricchezza.

“Il grande pubblicitario ha risposto con generosità e dedizione alle istanze della Sardegna”, racconta il giornalista Mario Guerrini che ha proposto a Sanna l’idea di una iniziativa di solidarietà a supporto di coloro che sono stati colpiti dagli incendi.

“L’ho chiamato ieri sera alle 19.30 – racconta il giornalista -. Era a casa, nella sua Milano. Gli ho detto che degli amici avevano pensato una iniziativa di solidarietà a supporto di coloro che sono stati colpiti dagli incendi e avrebbero voluto vendere delle magliette con un suo disegno. La sua risposta: “Con tutto il cuore. Mi metto subito al lavoro”. Stamane alle 13 Gavino mi ha mandato una serie di splendidi disegni per quelle che lui ha battezzato “Le magliette di Gavino”. Ovviamente il tutto gratuitamente. Grandioso. Come sempre”.

“Le magliette che riprodurranno le opere di Gavino Sanna, verranno stampate dalla tipografia asseminese GrafichLine di Andrea Sanna che si è messo a disposizione gratuitamente per la causa. Il ricavato delle stesse – dichiara la Presidente Veronica Matta – sarà interamente destinato per l’acquisto di reti e pali e altri beni, che ora rappresentano l’urgenza”.

Da anni Sa Mata è presente nel territorio cuglieritano, con il progetto Fatu in domo, sposato dall’amministrazione comunale di Gianni Panichi e con il gruppo cuglieritano, capitanato da Rita Fenu e Sonia Angotzi, nostro partner nel progetto regionale La Via della Panada che unisce Assemini, Cuglieri e Oschiri. “Saranno proprio loro – continua Matta – a gestire il materiale che invieremo anche con il ricavato dell’acquisto solidale delle magliette di prestigio firmate da Gavino Sanna, a cui vanno infiniti ringraziamenti”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it