Grande successo per la due giorni di “Pensieri e parole: libri e film all’Asinara”, un festival che oltre il cinema e la letteratura ha regalato anche  in questa XVI edizione al numeroso pubblico accorso nell’isola–parco: tramonti mozzafiato e un ‘immersione profonda nella natura incontaminata. A conferma dello stretto legame della manifestazione con il territorio sul palco, allestito nel molo di Fornelli, sono stati numerosi i dibattiti, le proiezioni e le presentazioni di libri  incentrati su uno dei  temi cardine del festival: la riflessione sulle problematiche legate alla sostenibilità ambientale.

Tra i momenti più attesi la presentazione di “2119. La disfatta dei Sapiens” (Harper & Collins) romanzo d’esordio di Sabina Guzzanti che ha presentato il volume dialogando insieme al direttore artistico del festival Sante Maurizi, alla scrittrice Silvia Sanna e a Giovanni Mori  di “Fridays for future”.

Nel suo racconto la scrittrice immagina l’estinzione della specie umana affrontando alcuni temi fondamentali dei nostri giorni: cambiamento climatico, dipendenze dalle nuove tecnologie, concentrazione della ricchezza. L’incontro è stato seguito con grande interesse dal pubblico che ha poi dialogato con la Guzzanti nell’informale atmosfera del festival. “Il futuro raccontato nel mio libro potrebbe diventare realtà”, ha detto.

Grande entusiasmo anche per il l live concert di Astro e Bandito che hanno presentato singolarmente alcuni dei loro brani più noti esibendosi poi  al temine della performance in un inedito duo.

Un breve quanto emozionante video ha mostrato al pubblico nella seconda parte della serata “Le comunità resilienti sommerse dell’Isola dell’Asinara”, un parco che ospita sia in mare che sulla terraferma una ricca fauna e flora di specie protette. A presentare il progetto accanto a Maurizi sono stati Gabriela Scanu e Vittorio Gazale (commissaria e direttore del Parco dell’Asinara) Giovanni Mori (portavoce nazionale di Fridays for Future) e Mattea Lissia (direttrice di Time in Jazz).

“Dal qualche anno ‘Time in Jazz’ porta avanti ‘Green Jazz’ – ha detto Maurizi – un importante progetto di sensibilizzazione ecologica che mira a ridurre l’impatto del festival sull’ambiente e sulle risorse naturali del territorio anche “Pensieri e parole’ sta seguendo questa strada per suggellare il legame da sempre strettissimo tra il nostro progetto artistico e il territorio che lo ospita”.

A chiudere la serata alle 22 ancora una riflessione sulla sostenibilità ambientale con “Interdependence”, undici corti sulla crisi climatica prodotti da “Art of the world”.

Il Festival  è organizzato da “Cinearena” con il sostegno di: Parco Nazionale dell’Asinara, Comune di Porto Torres, Ministero per le Attività Culturali, Assessorato allo Spettacolo della Regione Sardegna, Partner: Moderno Cityplex, Librerie Koinè.

Gli appuntamenti proseguiranno sino al 2 settembre nelle altre arene di Alghero e Porto Torres.

Venerdì 27 agosto alle 21 nella nuova Arena Terragona di Alghero in viale Giovanni XXIII, 21 prosegue la rassegna “I film del cuore” inserita all’interno del festival che propone grandi “classici” presentati da importanti personaggi della comunicazione, della moda e della musica. Dopo la serata in compagnia di Annamaria Testa e quella con lo stilista Antonio Marras ad introdurre il suo film preferito “Parla con lei” di Pedro Almodóvar sarà il trombettista Paolo Fresu. Anche questa serata di cinema sarà accompagnata dalla degustazione di un vino sardo, il vermentino “Su Biccu” della Cantina Sorres di Sennori. Le degustazioni sono  curate dal sommelier Piero Careddu. La rassegna è realizzata in collaborazione con il Cityplex Moderno di Sassari e la libreria Cyrano di Alghero. Il film sarà proiettato in lingua originale e sottotitolato in italiano.

Il Festival dell’Asinara proseguirà poi con altri eventi che si svolgeranno nella nuova arena di Porto Torres nel parcheggio “Il ponte”. Mercoledì 25 agosto alle 19 il giornalista Francesco Pinna presenta “Cuori campioni” (Solferino) di e con Luca Telese mentre alle ore 21 sarà proiettato “La vita straordinaria di David Copperfield” di Armando Iannucci. Il giorno dopo si prosegue alle 19 con Barbara Proli che presenta “Tascabile indimenticabile” (Il Maestrale) di e con Angelo Mazza e a seguire il film “Tolo Tolo” di Checco Zalone.

Il 1° settembre Franco Satta presenta con l’autore Vindice Lecis il  libro “La conquista” (Nutrimenti) per lasciare poi spazio al cinema alle 21 con il film “Il Traditore” di Marco Bellocchio. Giovedì 2 settembre alle 19 Silvia Sanna presenterà “L’armatura dell’educatore” insieme all’autrice Patrizia Virgilio. Alle 21 il festival si concluderà con la proiezione del film “Green Book” di Peter Farrell.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it