foto Vigili del fuoco

L’allarme è stato lanciato da Coldiretti. Nella giornata di ieri si sono abbattute ben otto bombe d’acqua nel Sud Sardegna, danneggiando interi raccolti. Le aree maggiormente colpite son state: Siliqua, Quartu, Sarroch e Sant’Anna Arresi, dove ha anche perso la vita un residente di 81 anni.

“A pagare un conto salato in autunno è l’agricoltura – denuncia Coldiretti ., con la fase conclusiva della vendemmia e l’inizio della raccolta delle olive mentre nei terreni sono maturi gli ortaggi autunnali e bisogna effettuare le tradizionali semine primaverile ostacolate dal maltempo. Il risultato è un conto dei danni che sale a oltre due miliardi di euro nel 2021, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne”.

“Alla perdita del raccolto stagionale – ha aggiunto Coldiretti – si aggiungono in molti casi danni destinati a durare nel tempo come per le piante da frutto divelte dalla furia delle acque per le quali occorreranno anni prima che possano tornare a produrre. Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia, dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it