Non piace ai cagliaritani il progetto della Giunta Truzzu di sostituire i 233 Ficus piantati nel 1925 in viale Trieste con un filare di peri cinesi. E neppure agli ambientalisti, che nei giorni scorsi sono letteralmente insorti. Il Gruppo di Intervento Giuridico, bellicosa associazione guidata da Stefano Dessì Deliperi, annuncia una battaglia legale per difendere “un’alberata monumentale e una garanzia per la salute della Città” e per ora lancia una petizione online per salvare  i Ficus che da cento anni “abbelliscono e migliorano la salute pubblica di Cagliari in una zona congestionata dal traffico veicolare”

“A parte il fatto che dovrebbe trattarsi di Ficus microcarpa, non di Ficus retusa, come affermato in sede progettuale, appare decisamente in palese contrasto con il valore storico-culturale nonché ambientale del sito la sostituzione con esemplari di Peri cinesi (Pyrus chanticleer), completamente fuori contesto a Cagliari, improduttivi di ombra – e di scarso apporto in termini di assorbimento di anidride carbonica (CO2)”, scrive l’associazione ecologista, ricordando che “i Ficus microcarpa sono stati piantati nel Viale Trieste nel 1925”.

Proprio perché “Viale Trieste è uno degli assi viari storici di Cagliari ed è classificato “bene culturale”, l’associazione ecologista ha inoltrato lo scorso 19 novembre una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni interventi finalizzata al diniego di autorizzazione storico-culturale (art. 21 del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.). coinvolgendo il Ministero della Cultura, la Soprintendenza cagliaritana per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, lo stesso Comune di Cagliari e, per opportuna informazione, i Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale.

“Cagliari e i cagliaritani hanno bisogno di alberi, non di ottuse motoseghe o di striminziti alberelli graditi solo alle parcelle dei progettisti”, conclude l’associazione. invitando i cittadini a sottoscrivere la petizione popolare per la salvaguardia dei Ficus e facendo un appello al sindaco Paolo Truzzu: “Al sindaco di Cagliari si chiede una cosa di semplice buon senso: qualsiasi progetto di riqualificazione del Viale Trieste non può che incentrarsi proprio sul mantenimento della caratteristica fondamentale rappresentata dall’alberatura storica di Ficus. Sì agli alberi, sì a una migliore vivibilità cittadina”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it