Il sindacato delle professioni infermieristiche NurSind ha vinto la causa pilota porta avanti contro l’Ats Sardegna e ha così ottenuto il riconoscimento del pagamento dei festivi infrasettimanali lavorati da infermieri e Oss. La causa pilota, patrocinata dal sindacato del NurSind anche in Sardegna, ha ribadito quanto già stabilito dalla Suprema Corte di Cassazione nel 2021 (10 marzo 2021 n. 6716). Ovvero, che la giornata festiva infrasettimanale – laddove non fosse scelto il riposo compensativo entro i 30 giorni – venga retribuita come indennità specifica, così come previsto da contratto nazionale.

“Il NurSind ha caparbiamente portato avanti questa battaglia, nonostante l’opposizione dell’Azienda, per il riconoscimento di questo diritto – spiega Fabrizio Anedda, coordinatore regionale NurSind:. Finalmente, anche la Regione Sardegna, ha la sua prima sentenza a favore dei lavoratori sanitari (Tribunale di Nuoro n.45 del 22 marzo 2022). A questa causa pilota seguiranno naturalmente il deposito dei decreti ingiuntivi di tutti gli infermieri fiduciosi nel lavoro portato avanti dal NurSind, e che hanno partecipato alla vertenza. Ci tengo a precisare: non per una mera questione economica, ma per una questione davvero di giustizia e diritti. Gli infermieri e gli operatori sanitari di assistenza dedicano infatti il loro tempo e servizio, sacrificando i festivi infrasettimanali (9 giorni all’anno). Per noi è una vittoria e un riconoscimento storico davanti all’ATS, che ha sempre remato nella direzione dell’ingiustizia. Per spiegarci meglio, porto un esempio: quando il dipendente lavora il giorno di Pasquetta può successivamente chiedere il riposo compensativo (entro 30gg) oppure avere il pagamento della giornata. L’Ats invece ha sempre negato questo diritto: se il lavoratore non mi chiede il riposo, non deve neanche essergli retribuita l’indennità.

La sentenza ha stabilito che la giornata festiva infrasettimanale venisse invece retribuita come indennità retribuita come straordinario cumulabile con l’indennità specifica per i festivi- così come recita il contratto nazionale (ex art 9 CCNL 1/09/1995) – costringendo l’Azienda a pagare. Noi, come sindacato NurSind, abbiamo dimostrato come sempre di non spenderci solo a parole, ma di ottenere con fatti concreti la tutela del diritto dei lavoratori, e spero che questo gli infermieri sardi lo ricordino ora che ci saranno da scegliere i loro rappresentanti all’interno delle RSU. Un ringraziamento particolare va all’avvocato Domenico De Angelis”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it