La Regione Sardegna programma le risorse statali e regionali disponibili per sostenere il pagamento dei canoni di locazione delle famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico. È stata infatti approvata nel corso dell’ultima seduta di Giunta la ripartizione dello stanziamento di oltre 21 milioni di euro (Fondo per il sostegno alla locazione) a favore dei Comuni della Sardegna. Le risorse, relative al 2022, verranno ripartite sulla base del fabbisogno storico valutato negli ultimi tre bandi (anno 2019, anno 2020 mesi gennaio-aprile, anno 2021).

“Gli aiuti per l’affitto, così come gli altri provvedimenti previsti per sostenere le famiglie più bisognose, rientrano nel quadro delle misure messe a disposizione dalla Regione per il sostegno all’abitare e il diritto alla casa”, ha spiegato il presidente della Regione Christian Solinas, ricordando come il tema della casa, l’emergenza e il disagio abitativi siano stati fin dall’inizio della Legislatura punti fermi nell’azione della Giunta. “Garantire qualità abitativa ed equità sociale sono due obiettivi imprescindibili – ha proseguito il Presidente Solinas – resi ancora più urgenti dalla crisi che nel corso di questi due anni ha travolto anche la nostra Isola e oggi necessari per continuare ad assicurare massima attenzione alle fasce più deboli della società”, ha concluso il Presidente.

A richiamare l’attenzione sul contesto storico post-pandemico è stato anche l’Assessore dei Lavori Pubblici, Aldo Salaris, che ha presentato alla Giunta la delibera di ripartizione delle risorse e i criteri per il funzionamento del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. “La Sardegna sta attraversando una fase difficile e per certi versi inedita, che si riflette anche sulle condizioni di vita dei cittadini sardi e sul crescente disagio sociale – ha evidenziato l’Assessore Salaris – Oggi, anche attraverso questa delibera, diamo una risposta concreta e celere alla richiesta di sostegno da parte della famiglie, intervenendo con la ripartizione delle risorse statali e regionali in favore dei nuclei più bisognosi per favorire il pagamento dei canoni di locazione. Un intervento mirato e necessario capace, almeno in parte, di incidere sulla qualità della vita di chi potrà usufruire dei contributi”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it