È stato firmato ieri mattina nella Sala della Conferenza dei capigruppo del Consiglio Regionale della Sardegna un protocollo di collaborazione tra il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Sardegna (CORECOM) e il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni Sardegna. Il documento punta a promuovere iniziative indirizzate ai minori, finalizzate alla prevenzione del cyberbullismo e dei pericoli del web, per la diffusione della navigazione sicura e del rispetto della cultura della legalità.

Il protocollo è stato firmato dal presidente del Corecom, Sergio Nuvoli, e dal dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni Sardegna, Francesco Greco, alla presenza del  vicepresidente del Consiglio regionale Piero Comandini, di Angela Cannavale, vicario del  questore della provincia di Cagliari e del segretario generale del Consiglio Regionale della Sardegna, Marcello Tack.

“La Polizia di Stato – ha commentato il questore di Cagliari Paolo Rossi da sempre impegnata nel contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, crede nel gioco di squadra con le altre istituzioni per una più efficace azione di prevenzione riguardo a queste problematiche. La collaborazione con il Corecom rappresenta senz’altro un valore aggiunto nell’impegno per la diffusione della cultura della legalità tra i giovani”.

“C’è in Sardegna, come nel resto d’Italia, un’emergenza legata a fenomeni come il cyberbullismo e il linguaggio d’odio – ha detto il presidente del Corecom – Per questo è necessario fare rete con tutti i soggetti che, a vario titolo, possono essere coinvolti nel contrasto. Bisogna coinvolgere i ragazzi e le ragazze, ma soprattutto le famiglie. Questa firma arriva non a caso all’indomani dell’approvazione della legge regionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Nel programma delle attività per il 2023, con gli altri componenti del Corecom abbiamo voluto inserire specifiche iniziative che ci vedranno al fianco della Polizia Postale e di altri enti”.

Il dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni “Sardegna”, Francesco Greco, ha aggiunto: “Con la firma di questo protocollo istituzionalizziamo una collaborazione, peraltro già esistente, con il Co.Re.Com rafforzando ed amplificando le attività di prevenzione volte a contrastare il diffondersi di forme di cyberbullismo, offrendo ai docenti ed ai giovanissimi momenti formativi sempre più completi e di più alto valore”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it