L’Italia si prepara ad affrontare una settimana caratterizzata da un mix di caldo torrido e fenomeni di instabilità, con temperature che toccheranno il bollino rosso. A delineare questo scenario è Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, che prevede una settimana dinamica dal punto di vista atmosferico e il ritorno di una nuova ondata africana nel weekend.
Fino a venerdì, il Paese vedrà un’alternanza tra sole e rovesci, questi ultimi più probabili al Centro-Nord, in particolare sul versante orientale. Le massime saranno tipicamente africane su gran parte del territorio, con punte di 38°C in Sardegna e Sicilia già martedì, e valori di 36-37°C a Firenze e Terni, oltre a 35-36°C a Bologna.
A partire da mercoledì pomeriggio, un fronte instabile in discesa dalla Svezia porterà temporali sul Nord-Est e sul Centro, concentrandosi soprattutto tra la fascia adriatica e il Lazio. Successivamente, da sabato, si attende una nuova espansione dell’anticiclone africano verso l’Italia, che causerà un ulteriore aumento delle temperature e il ritorno dell’afa su quasi tutta la Penisola, inclusa la Sardegna.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
