Un’operazione straordinaria congiunta delle forze dell’ordine è stata condotta nella mattinata di ieri, 22 luglio, a Cagliari, concentrandosi nell’area della stazione ferroviaria di Piazza Matteotti e nelle vie adiacenti. L’intervento, di natura interforze, era finalizzato alla prevenzione e al contrasto dell’immigrazione irregolare nel capoluogo.
L’iniziativa fa seguito a quanto stabilito durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Giuseppe Castaldo, lo scorso 14 luglio. L’area della stazione è stata scelta per la sua caratteristica di essere un punto di massiccia presenza e transito di persone, incluse diverse nazionalità.
Il servizio, coordinato da un’ordinanza del Questore, ha visto la partecipazione congiunta di agenti e militari di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza. Nel corso delle verifiche, sono stati identificati circa un centinaio di cittadini stranieri, provenienti principalmente da Senegal, Marocco, Algeria, Gambia, Bangladesh e Pakistan. Tra questi, una ventina di individui risultavano avere precedenti di polizia.
Al termine dei controlli, la maggior parte dei soggetti identificati è risultata in regola con le normative relative al soggiorno in Italia. Per alcuni, tuttavia, sono in corso approfonditi accertamenti da parte del personale del locale Ufficio Immigrazione.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
