Massima allerta sulla costa di Cabras per l’imminente pericolo di un vasto cedimento strutturale della falesia che sovrasta la spiaggia della Torre di San Giovanni di Sinis. Il primo cittadino, Andrea Abis, è intervenuto d’urgenza ieri sera siglando un’ordinanza restrittiva volta a prevenire possibili tragedie, dopo che i rilievi hanno evidenziato un repentino e preoccupante peggioramento della tenuta del suolo.
Le nuove disposizioni vietano categoricamente il transito e la sosta nell’intero arenile sottostante la torre storica. Il divieto si estende a tutto il versante collinare e alle scalinate di accesso al mare — installate appena due anni fa — che sono state dichiarate inagibili. L’interdizione totale rimarrà attiva a tempo indeterminato, ovvero finché nuovi controlli non garantiranno il ripristino delle condizioni di sicurezza.
Nel frattempo, la zona sarà costantemente sorvegliata e sottoposta a monitoraggi tecnici per studiare l’andamento dello smottamento e pianificare eventuali opere di consolidamento.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it






