Discariche abusive di sostanze inquinanti e resti di animali. Il brutto spettacolo è stato documentato, attraverso alcuni scatti, da Veronica Matta, presidente dell’associazione Sa Mata, nella località ‘Su Fraigu’, nelle campagne di Assemini.

Una piaga, quella delle discariche abusive, che non riesce a trovare un freno. “L’intera campagna di Assemini – racconta Veronica – è diventata un immondezzaio a cielo aperto con una presenza di materiali altamente inquinanti, come amianto ed eternit. Incuranti dei danni ambientali e della salute gli incivili continuano indisturbati le loro azioni di deturpamento“.

Un’azione da incivili, prosegue, “uno scempio dannoso per la salute e l’ambiente. Il tutto aggravato dal fatto che “le ossa di animali, in mezzo a pneumatici, resti di edilizia, materassi, secchi di vernice, plastica, gomme, elettrodomestici, vestiti e tanto altro, sono stati abbandonati a poca distanza dal canale“.

Servirebbe che l’amministrazione installasse al più presto delle telecamere – suggerisce il cittadino Jacopo Pistis – per controllare la zona e capire da dove provengono i rifiuti e soprattutto chi li trasporta”. Sul posto è intervenuta l’unità del Corpo Forestale di Uta.

L’articolo e la foto sono stati inseriti nella lista di “Mobilitati con noi”, la campagna di sensibilizzazione di Cagliaripad per la difesa dell’ambiente. L’obiettivo è denunciare, con foto e video, le discariche abusive presenti sul territorio regionale.

Mobilitati con noi, segnala le discariche abusive a Cagliaripad