riaperture covid

Cresce il pressing di Italia viva e dei partiti di centrodestra che sostengono il governo di Mario Draghi a favore di un’accelerazione sulle riaperture e sullo stop al coprifuoco. Il tema è stato sollevato dai ministri Giancarlo Giorgetti, Mariastella Gelmini e Elena Bonetti a Palazzo Chigi durante la riunione con il presidente del Consiglio sul tema decreto Sostegni bis.

Lega, Forza Italia, Iv e Cambiamo spingono affinchè, quando si avranno i nuovi dati dei contagi, venerdì, si riunisca la cabina di regia e, nel caso di numeri rassicuranti, si approvi l’allentamento delle restrizioni. “Il tema della necessità e urgenza delle aperture, condiviso ed espresso dalla Lega, è stato sollevato, anche alla luce del costante miglioramento dei dati delle ultime settimane, dal ministro Giancarlo Giorgetti durante l’incontro che si e’ svolto oggi a Palazzo Chigi”, conferma una nota diffusa dal Mise.

“L’esigenza di una revisione delle norme attuali, posta anche a nome dei ministri Massimo Garavaglia ed Erika Stefani, sarà oggetto di una rivalutazione, sulla base dei dati nel corso di questa settimana”. Lega, FI e Cambiamo hanno poi presentato una mozione al Senato (parallela a quella depositata dal ‘centrodestra di opposizione’, ovvero Fratelli d’Italia) in cui si impegna al governo a “superare l’attuale regime del coprifuoco, in linea con quanto fatto dagli altri Paesi europei”.

Una mozione a Palazzo Madama è stata presentata anche dal partito di Matteo Renzi in cui si definisce “non è più prorogabile l’abolizione di quelle misure che, prive di una solida base scientifica, stanno avendo il più gravoso impatto sul benessere dei cittadini e sull’economia: tra queste, possiamo citare come esempi emblematici il coprifuoco nonché il divieto a svolgere attività ludiche e sportive, e ancora l’interdizione dei festeggiamenti”.

Ora si vedrà se le richieste di Iv e dei partiti di centrodestra al governo avranno la meglio sulla prudenza fin qui mostrata dai ministri del Pd e dal ministro della Salute di Liberi e uguali Roberto Speranza (che sembra voler rinviare le decisione di almeno una settimana). E cosa deciderà Draghi in base ai nuovi dati.

“Sono contento perché finalmente – almeno a parole – tutti si dicono pronti a rivedere chiusure, limiti, divieti e coprifuoco come chiediamo da tempo. Attendiamo i fatti”, avverte il segretario leghista Matteo Salvini. “La posizione della Lega è riaprire con buonsenso, per tutelare il diritto al lavoro di giorno e di sera”.

Fonte: Agi