Un’altra operazione della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane a contrasto del contrabbando di yacht. Dopo l’operazione dei giorni scorsi effettuata ad Alghero (Ss) che ha visto il sequestro di una lussuosa barca a vela battente bandiera delle Isole Vergini Britanniche e la denuncia per contrabbando del proprietario, è la volta dei finanzieri della Sezione Operativa Navale di Sant’Antioco e dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane di Cagliari che hanno sottoposto a sequestro amministrativo cautelare un’imbarcazione del valore di oltre 75.000 euro, di proprietà di una Società con sede negli USA, per aver evaso tributi per 17.000 euro.

L’indagine è nata dalla strategia operativa del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Cagliari. Durante un pattugliamento nelle acque a sud-ovest della Sardegna, l’equipaggio di un guardacoste della Gdf di Sant’Antioco ha controllato un’imbarcazione di 16 metri battente bandiera americana di proprietà di una società con sede legale in Delaware. Dagli accertamenti eseguiti, i Funzionari doganali e le Fiamme Gialle hanno appurato il mancato rispetto delle condizioni per usufruire del beneficio di esenzione dai diritti di confine per le imbarcazioni battenti bandiera extra Ue in violazione della normativa nazionale e dell’Unione.

L’imbarcazione, di tipo Sloop modello Beneteau Cyclades 50.5, è entrata nel territorio italiano nel mese di aprile 2021, senza aver mai regolarizzato la posizione doganale. La Società proprietaria era stata appositamente creata con il solo fine di beneficiare dell’esenzione dell’Iva sull’acquisto della barca. È stato inoltre appurato che l’utilizzatore, manager della stessa società, era un cittadino europeo con residenza stabile in un paese europeo.

Le indagini hanno permesso di accertare che non risultavano rispettate le condizioni per poter usufruire del regime sospensivo dell’ammissione temporanea né tanto meno espletate le pratiche doganali per la definizione della posizione fiscale e tributaria. Dopo che il proprietario ha prestato idonea garanzia su quanto dovuto, la barca è stata dissequestrata ed ha potuto riprendere la navigazione.