Cagliari, Operazione Dogs Square dei CArabinieri

Dalle prime ore del mattino i Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari stanno effettuando un’operazione volta a disarticolare un sodalizio criminale dedito al traffico di droga. Nel corso dell’operazione, denominata Dogs Square, i militari stanno eseguendo 14 provvedimenti cautelari di cui 12 in carcere e 2 ai domiciliari per associazione per delinquere finalizzata allo spaccio e traffico di stupefacenti nelle piazze storiche di Cagliari, quella delle case popolari di Mulinu Becciu, le così dette ‘case parcheggio’. Le catture sono in corso fra Pirri, Mulinu Becciu, Is Mirrionis, Sant’Elia ed altre località della città, anche con l’ausilio di un elicottero e delle unità cinofile.

L’operazione Dogs Square prende il nome dal considerevole numero di cani di razza Rottweiler, Pitbull e Dogo che accompagnavano i pusher nelle piazze di spaccio.

Il sodalizio criminale era organizzato con una perfetta suddivisione dei compiti ed il controllo del piccolo territorio di pertinenza: promotori, organizzatori, addetti alla custodia dello stupefacente (cocaina, eroina, anfetamine, hascisc, marjiuana etc.), pusher, vedette e collaboratori vari. Androni, corridoi vari e gli angoli più disparati erano teatro delle azioni di spaccio, spesso riprese dai militari con microcamere collocate in punti strategici. Le misure sono state emesse dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.

Alle 11 nella sala stampa del Battaglione Carabinieri Sardegna, in Piazza San Bartolomeo,  i Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari illustreranno i dettagli delle indagini e delle catture dell’operazione.

La notizia aggiornata:

Cagliari: blitz ‘Dogs Square’, smantellata un’organizzazione di spacciatori a Mulinu Becciu