“Rispetto alla possibilità di riorganizzare il lavoro non si può tornare indietro: una rinnovata efficienza della pubblica amministrazione passa anche da uno smart working che funziona”. Lo dichiara la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura (PD), dopo che il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ha tratteggiato un percorso inteso a riportare tutti i dipendenti al lavoro in presenza.
“Ciò che non ha funzionato nei mesi del lockdown – spiega Mura – è il telelavoro o lavoro da casa fatto in condizioni inadeguate e talvolta con un’efficienza ridotta legata anche alla carenza di strumenti informatici e all’impossibilità di accedere da remoto a piattaforme e database”.
“Con una pubblica amministrazione diversa, efficiente, digitalizzata e arricchita di risorse umane fresche – aggiunge la parlamentare dem – lo smart working diventa un’opportunità che si concilia con l’obiettivo di ottenere dalla PA una maggiore produttività. Passare dalla cultura del cartellino a quella del risultato – sottolinea Mura – è lo stimolo che potrebbe servire alla nostra pubblica amministrazione per affrontare attrezzata le sfide delle riforme future”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it