budoni-malore-in-acqua-annega-anziana-turista

Acque limpide, ambiente incontaminato e sostenibilità turistica. Sono 15 quest’anno le spiagge della Sardegna premiate con la tradizionale Bandiera Blu. New entry nell’elenco della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), ong internazionale con sede in Danimarca, è quest’anno il Comune di Budoni.

I principali criteri di assegnazione delle Bandiere Blu sono stati come al solito, oltre alla qualità delle acque di balneazione, anche i servizi: efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile.

La regione più gettonata è ancora una volta la Liguria con ben 32 località premiate. Seguono Campania e Puglia con 18 Bandiere. Sono 17 per la Calabria e le Marche, mentre come detto la Sardegna raggiunge 15 località, Segue l’Abruzzo con 14. La Sicilia colleziona 11 bandiere.

In totale, sono 210 i Comuni italiani che quest’anno hanno ottenuto la Bandiera Blu, 14 in più rispetto al 2021.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it