(Foto credit: Ansa)

Il ministro degli Affari regionali e delle Autonomie Roberto Calderoli ha inserito il richiamo al principio di insularità nel testo del disegno di legge sull’autonomia differenziata, come richiesto dalla Regione Sardegna.

Il riferimento – che riguarda anche la Sicilia – si trova nell’articolo 9 del testo, che sarà oggi all’esame del Consiglio dei ministri.

La conferma arriva anche dal presidente del Consiglio regionale sardo Michele Pais che ha commentato: “Dalle parole ai fatti. Dopo poche ore dalla sua lettera all’Assemblea sarda il ministro Calderoli ha modificato il testo della sua riforma e si è ancora una volta dimostrato attento alle istanze della Sardegna tenendo fede all’impegno assunto sull’inserimento dell’insularità come parametro perequativo”.

Una vittoria per l’intero Consiglio regionale che sta seguendo passo dopo passo l’iter di questa riforma – ha aggiunto Pais – Questo è un segnale d’attenzione del governo nei confronti della Sardegna, che ristabilisce equilibrio ed equità e dimostra che le istanze portate avanti dalla nostra Assemblea sono finalmente prese nella giusta considerazione”.

D’altra parte, il Consiglio regionale resta diviso sul ddl Calderoli e dall’opposizione arriva un giudizio negativo poiché il testo è considerato “insufficiente” per una piena applicazione del principio di insularità.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it