(Foto credit: Ansa)

Nuotavano indisturbati nelle acque di fronte alla spiaggia rosa di Budelli nell’area marina protetta dell’Arcipelago de La Maddalena.

Alcuni di loro, dopo essersi tuffati dalle barche, hanno anche passeggiato e corso sulla battigia, noncuranti dei divieti. Altri, invece, si sono avvicinati agli scogli con la barca a vela, e altri ancora alla spiaggia con i gommoni.

Nonostante i controlli della Capitaneria di Porto, il presidio delle sette isole dell’Arcipelago – oltre alla costa – è pressoché impossibile. Complice anche il beltempo che ha portato con sé anche centinaia di turisti che già si apprestano a trascorrere le vacanze sull’Isola.

“L’anno scorso siamo partiti il 10 luglio, invece quest’anno si inizierà dalla prossima settimana – spiega all’Ansa il direttore dell’Ente Parco, Giulio Plastina – si tratta di due servizi che sono stati affidati a società con appalto triennale e che andranno di anno in anno migliorati e implementati”.

Precisamente, la bigliettazione a mare prevede la presenza di equipaggi a mare con battelli e personale formato per dare informazioni riguardo le regole e i divieti, e rilasciare il permesso di navigazione ai diportisti che ne fosse sprovvisti.

“L’Ente dispone di un portale online per fare le prenotazioni, sul quale è possibile pagare con carte di credito – aggiunge all’Ansa Plastina – Quelli che arrivano senza aver prenotato online possono ottenere l’autorizzazione a mare, maggiorata del 40%”.

Non solo. Gli equipaggi informeranno i vacanzieri di quali limiti e divieti sono presenti nell’arcipelago.

Dopodiché inizierà anche il presidio nelle isole di Budelli, Spargi, Caprera, la Maddalena, e che andrà avanti fino a fine ottobre, comprendendo Cala Coticcio e Cala Brigantino, dove si potrà accedere da terra solo accompagnati.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it