(Foto credit: Ansa)

Erano finiti a processo perché l’8 febbraio del 2019 avevano manifestato sulla 131dcn per protestare contro il basso prezzo del latte, ma la giudice di Nuoro, Claudia Falchi Delitala, ha deciso di assolverli tutti. Finiti i guai giudiziari per 26 pastori che oggi hanno ricevuto dal Tribunale nuorese la buona notizia del verdetto che ha visto accolte le richieste degli avvocati difensori.

“I fusti ricoprirono una valenza solo morale e simbolica e non anche materiale” ha spiegato la giudice riguardo al rito del rovesciamento del latte sull’asfalto. Inoltre “la larga maggioranza dell’opinione pubblica solidarizzava coi pastori, condividendone le rivendicazioni poiché il dramma della oggettiva anti-economicità dei prezzi di vendita del latte aveva messo in ginocchio un settore nevralgico dell’economia dell’isola, esponendo al rischio improvviso di povertà una moltitudine di famiglie”.

Una protesta sostenuta anche “da politici di vari schieramenti sia dalle istituzioni locali e nazionali, tanto che i sindaci spesso si unirono ai cortei e i ministri della Repubblica manifestarono esplicitamente il loro appoggio”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it