In Evidenza Abbanoa, bilancio 2024 da record | Todde: “E’ un momento di svolta”

Abbanoa, bilancio 2024 da record | Todde: “E’ un momento di svolta”

La presidente della Regione ha partecipato quest'oggi all'assemblea dei soci che ha visto l'approvazione del bilancio: "Il processo di riorganizzazione interna è un segnale chiaro"

La presidente della Regione Alessandra Todde quest’oggi ha preso parte all’assemblea dei soci di Abbanoa, in cui è stato presentato il bilancio del 2024.

Come sottolineato dalla presidente della Regione, i dati hanno fatto emergere un record di investimenti che si è tradotto in un +20,7%, un attivo di 2,6 milioni di euro e un valore della produzione in crescita del 6,8%.

Elementi che sono stati fonte di grande soddisfazione per la Todde: “Un bilancio importante, che segna un momento di svolta. Un bilancio che per la prima volta è stato approvato dal 100% dei soci. I risultati ci dicono che siamo sulla strada giusta. Ma ciò che voglio sottolineare con forza è il cambio di visione avviato dal nuovo Consiglio di amministrazione, che ringrazio per il lavoro fin qui svolto”.

“Il processo di riorganizzazione interna già in corso – prosegue Todde – è un segnale chiaro: riportare all’interno dell’azienda funzioni cruciali come la depurazione, la progettazione e le manutenzioni significa restituire ad Abbanoa competenze fondamentali, che venivano in gran parte affidate all’esterno, e costruire una gestione più efficiente, trasparente e vicina ai territori”.

La presidente poi si sofferma sul ruolo dei comuni: “Come Regione ribadiamo la nostra volontà di restituire ai sindaci un ruolo centrale nel controllo e nell’indirizzo dell’ente, sono loro il primo presidio dei territori e devono poter avere voce in capitolo sulle scelte strategiche”.

“Infine – conclude – lo voglio dire con chiarezza, la Sardegna non arretrerà di un millimetro sulla difesa del carattere pubblico del servizio idrico. L’acqua è un bene comune e come tale va gestita: fuori da ogni ipotesi di privatizzazione, dentro una visione che metta al centro i cittadini e i territori”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it