Si è tenuta oggi in Consiglio regionale una riunione dedicata allo stato dell’informazione e dell’editoria sarda. Presenti il presidente del dell’Assemblea Piero Comandini oltre, tra gli altri, Giuseppe Meloni, presidente dell’ordine dei giornalisti Sardegna, Simonetta Selloni, segretaria dell’Assostampa sardo e Mario Cabasino, presidente del Corecom Sardegna.
“Una prima riflessione sullo stato di salute dell’informazione nell’Isola” hanno affermato tutti coloro che sono intervenuti, che si sono poi soffermati su diversi temi. Tra questi l’aggiornamento delle norme contenute nella legge regionale numero 3, approvata nel gennaio 2015, in materia di emittenza televisiva e soprattutto in vista di un nuovo provvedimento legislativo che tenga conto dell’evoluzione dell’informazione sul web.
Ci si è poi soffermati anche sulle recenti crisi che hanno colpito l’editoria sarda, come quella recentissima di Sardinia Post, oltre all’estrema diffusione del precariato all’interno del mondo giornalistico.
La presidente della commissione Cultura Camilla Soru ha così preso l’impegno per l’elaborazione di nuove norme per l’editoria, con particolare riferimento alle testate on line.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
