Province Sud Sardegna Gesturi, ubriaco in strada con 4 cani liberi: intervengono i Carabinieri

Gesturi, ubriaco in strada con 4 cani liberi: intervengono i Carabinieri

Segnalazioni dei cittadini per disordini e pericoli alla circolazione nel centro abitato, sanzionato un 61enne

Momenti di tensione nella serata di ieri a Gesturi, dove i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti nel centro abitato dopo numerose segnalazioni di cittadini preoccupati per la presenza di un uomo che stava disturbando la quiete pubblica e creando problemi alla circolazione stradale.

Sul posto i militari hanno individuato un 61enne del paese, disoccupato e già conosciuto alle forze di polizia, che si aggirava per le vie in evidente stato di ubriachezza. L’uomo era accompagnato da 4 cani lasciati liberi, privi di guinzaglio e di microchip identificativo, che vagavano senza controllo infastidendo i passanti e rappresentando un potenziale pericolo per il traffico veicolare.

I Carabinieri hanno riportato la situazione alla calma, identificando il soggetto e accompagnandolo successivamente presso la propria abitazione. Nei suoi confronti sono state elevate sanzioni amministrative per ubriachezza in luogo pubblico e per omessa custodia di animali.

L’episodio si inserisce in un contesto già noto ai militari dell’Arma, che da tempo monitorano la situazione personale dell’uomo, caratterizzata da fragilità e comportamenti ricorrenti che incidono sulla serenità della comunità. In passato, infatti, sono stati adottati nei suoi confronti provvedimenti come denunce, sanzioni per episodi analoghi e misure di prevenzione, tra cui l’avviso orale.

L’attività dei Carabinieri non si è però limitata all’aspetto repressivo. La Stazione di Gesturi ha promosso anche iniziative di carattere sociale, sollecitando l’attivazione di strumenti di tutela come la nomina di un amministratore di sostegno e valutando percorsi di assistenza e collocamento in comunità.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it