La pandemia da Covid 19 non ha risparmiato le donne in stato di gravidanza e spesso ha causato condizioni di rischio per la vita della mamma e del nascituro. L’impatto dell’infezione da Coronavirus sulla salute materno-fetale può essere tale da determinare complicanze quali un parto pretermine, alterazioni dello sviluppo fetale e interruzione della gravidanza, pertanto le società scientifiche nazionali ed internazionali sono concordi sulla necessità di rendere disponibile il vaccino alle donne in gravidanza e in allattamento.

Il Punto Nascita del Santissima Trinità, diretto da Eleonora Coccollone, in collaborazione con il Centro vaccinazioni di Cagliari, diretto dal dottor Gabriele Mereu, ha iniziato la vaccinazione alle donne in gravidanza, dando la priorità a quelle che presentano fattori di rischio. Medici, ostetriche, infermiere e OSS, che in questo difficile periodo hanno dato assistenza alle donne covid-positive, si rendono ora disponibili per garantire che la vaccinazione alle gravide avvenga in un ambiente protetto e in totale sicurezza.

Le donne che desiderano ricevere il vaccino, dopo averne parlato con il proprio medico di fiducia, possono inviare un’e-mail al
seguente indirizzo: ginecologia.pouasslcagliari@atssardegna.it
Gli operatori del Punto Nascita SS. Trinità valuteranno le indicazioni e forniranno tutte le informazioni per accedere alla vaccinazione.

La vaccinazione delle donne in gravidanza rappresenta una tappa fondamentale nella lotta al Coronavirus e rientra nel più ampio piano vaccinale che l’Ares-ATS sta portando avanti con celerità per rendere più sicura la nostra isola.